Sei qui: Home L'organo barocco del 500

L'organo barocco del 500

Stampa 
Indice
L'organo barocco del 500
Cenni storici
Il restauro e lo strumento
Gli elementi decorativi
Tutte le pagine

L'ORGANO E LA CHIESA MADRE

Sac. Mario Spinello

La Chiesa Madre viene ritenuta una delle più riuscite costruzioni barocche del 700 lucano (1). Secondo alcuni studiosi viene attribuita al Pietrafesa (2) ristrutturata su precedenti edifici di tipo bizantino prima e poi normanno, con riferimenti gotico - romanici pugliesi. Le Soprintendenze dei BBAA di Potenza e dei BBSSAA di Matera hanno profuso il meglio dei mezzi a loro disposizione per ridare il volto della dignità tipica al monumento: cammino percorso insieme con l'instancabile ditta Guadagno di Montescaglioso. Due date illustri meritano un particolare cenno, perché sono il prezioso frutto del lungo tempo dei lavori: si tratta di due scritte riapparse intatte sotto le numerose scialbature degli arcosolii del presbiterio. Esse dicono così: "Basilica roman. SS. App. Petri et Pauli a Leo IX Pp A. D. MDI", che significa: "Chiesa aggregata alla Basilica Romana di S. Pietro e Paolo Apostoli dal Papa Leone IX nell'anno del Signore 1051". L'altra scritta sull'arco sovrastante l'altare maggiore dice: "Templum tuum Domine a III saeculo erectum rurum ac civium pietas instauravit... (data ancora illegibile)", significa: "La religiosità degli abitanti delle campagne e dei cittadini ha riparato il tuo santo tempio eretto fin dal 3° secolo". Altri dati storici sono le erme di quattro Vescovi attorno alla sepoltura del Vescovo di Motola Vito Ferrato da Miglionico, qui sepolto nel 1534. (3) Lo splendore della Chiesa fu raggiunto nel 700 in parallelo al periodo dell'agiatezza degli agrari, che ebbero grande peso sulla cultura della Terra di Miglionico, assieme al Signore del Castello ed alla residenza Vescovile di Acerenza - Matera e quindi del Clero (4). E' di poco precedente l'inizio della cultura artistica con la dotazione di magnifiche opere per la Chiesa Madre - Basilica: tele pregiate, architettura, sacri paramenti, corali e l'amplificazione dell'organo antico, forse dei primi secoli dopo il mille, come verrà dato sapere dalle ricerche e dai rilievi tecnici eseguiti durante il restauro ultimo. Si tratta di un "positivo" di tempo non ben determinato, forse del 1300, che nel 1500 fu affidato, come dai documenti dell'Arch. Par/le(S), al celebre organista-organaro napoletano Antonio Di Majo, fornitore dei "suonatori d'organo" dei Sacri Conservatori Musicali e della Cattedrale e Diocesi di Napoli"(S) che risolsé il "problema della Basilica di Miglionico, dopo aver esatti 15 fiorini d'oro, necessari per acquistare e pagare del materiale avuto da Firenze". In seguito l'opera fu decorata dal pittore napoletano Paolo De Majo (7). Su questo strumento iniziò la sua strada anche il celebre musico Marcantonio Mazzone da Miglionico (8): licenziato dalla celebre scuola di "cantus firmus" (gregoriano) di Banzi e poi dai conservatori di Napoli (9). Qui trovò anche collocazione il celebre Polittico del veneto Cima da Conegliano (1499) (10). Il tempo fedelmente ha fatto il suo corso, le persone si avvicendarono, gli eventi segnarono decadenza e la Matrice di Miglionico non fu esente, anzi ebbe maggiormente a soffrire con le leggi eversive,1860 (11), per cui cadde in miseria e non trovò mezzi per rifarsi. Ora è sulla buona via, si spera.

NOTE

  • Dai documenti e relazioni della Sop.za ai Beni Architettonici e Ambientali della Basilicata. Miglionico - ricerca svolta dalla classe III B della Scuola Media Statale di Miglionico - anno scolastico 1989-90 ms.
  • Oreste Ettorre: La storia delle influenze religiose in Basilicata.
  • Ventura-Spinello: Gli uomini che hanno costruito Miglionico.
  • Bubbico-Caputo-Giura Longo: II Castello di Miglionico e il centro storico.
  • Ms: conclusioni capitolari e relazioni del Can.co T. Kicciardi. 1861.
  • Romano Stefano: Catalogo degli organi di Napoli. 1980.
  • Di Majo Paolo - Pittore di Napoli.
  • Marc'Antonio Mazzone da Miglionico: vedi Musiche e Autori Lucani tra rinascimento e barocco.
  • P. Andrisani: musiche barocche in terra di Lucania: trasmissioni RAI-TV.Coletti: Cima da Conegliano: il Polittico di Miglionico - 1965. Spinello: Miglionico 1870-1970.
  • Resistenza contro il R. Tribunale di Napoli ecc. dell'avv. Torelli. Archivio Parrocchiale 1871.


 

Informativa ai sensi dell'art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni clicca sul link seguente privacy.

Ho capito.
EU Cookie Directive Module Information